APF Valtellina continua a distinguersi come istituto professionale capace di offrire nuove opportunità ai suoi studenti e iniziative di valore per il territorio. Nasce così “A scuola di salute”, una serie di cinque puntate che unisce scienza medica e gastronomia per raccontare come l’alimentazione possa diventare un alleato fondamentale nella gestione di specifiche patologie.
A partire da giovedì 13 marzo alle ore 21.00, e per le cinque settimane successive, le puntate andranno in onda su Unica TV, con repliche previste il venerdì alle 10.30 e la domenica alle 13.30.
Ogni episodio sarà dedicato a una diversa condizione medica e vedrà la partecipazione del dott. Marco Missaglia, Specialista in Scienza dell'Alimentazione ed Endocrinologia Sperimentale, nonché membro del Comitato Scientifico CediSA dell'Università del Piemonte Orientale. Il dott. Missaglia introdurrà la patologia della puntata, spiegandone gli aspetti medici e nutrizionali, prima di lasciare spazio ai giovani chef di APF Valtellina.
Gli studenti, guidati dalla loro passione e dalle competenze acquisite, proporranno cinque piatti studiati nei minimi dettagli per rispondere alle esigenze alimentari di chi soffre di queste patologie, senza rinunciare al piacere del gusto e alla convivialità.
La prima puntata, dedicata al diabete, proporrà la realizzazione di un gustoso risotto rosso con asparagi, scorza d’arancia e ricotta; mentre seguiranno gli episodi dedicati alla celiachia e intolleranza al lattosio, alle patologie cardiache, quelle oncologiche e per finire si parlerà di antiaging e invecchiamento sano, con un gustoso piatto di sarde in saor con cipolle, uvetta e verdura.
Con “A scuola di salute”, APF Valtellina dimostra ancora una volta l’eccellenza della sua formazione, offrendo ai suoi studenti la possibilità di mettere in pratica competenze tecniche e creatività in un contesto di grande valore sociale. Un progetto che coniuga professionalità e sensibilità, confermando il ruolo dell’istituto come punto di riferimento per l’educazione e l’innovazione nel settore enogastronomico.
Non resta che sintonizzarsi su Unica TV per seguire le puntate di “A scuola di salute” e scoprire preziosi consigli per realizzare piatti di qualità. Un’occasione unica per vedere all’opera i talentuosi studenti di cucina di APF Valtellina e lasciarsi ispirare dalle loro creazioni.